Molti di noi in questo periodo di “separazione sociale” approfittano del tempo a disposizione per mettere in ordine cose lasciate sparse, rivedere gli archivi fotografici, i contenuti di Hard Disk messi nel cassetto e mai più guardati.
Si ritrova di tutto…. questo è un video, realizzato l’indomani dell’evento jazzistico #jazz4laquila, tenuto a L’Aquila nel 2015, con i miei scatti di quella giornata, che neanche ricordavo di aver effettuato. Fu il primo dei 4 eventi, della serie #iljazzitalianoperleterredelsisma… per me il più bello e significativo.
Mi trovavo a L’Aquila per puro caso e mi imbattei in una grande festa…. centinai di artisti, decine e decine di concerti in ogni angolo della città. Mai L’Aquila, dai giorni del terremoto, ha visto tanta gente tra le sue strade. E’ stato come del sangue che si era rimesso a scorrere tra le sue vene! Come sempre avevo con me la mia borsa fotografica. Cominciai a scattare, a saltare da un concerto all’altro…. entusiasmo alle stelle.
Conobbi il jazz e nacque la mia passione per questo genere musicale.
Il video dura una ventina di minuti, mai pubblicato perché lo avevo realizzato per mio uso e consumo. Eccessivamente lungo per i ritmi di chi frequenta il web che in genere usufruisce dei contenuti in pochi secondi. Penso, però che potrebbe far piacere a chi, quel giorno c’era, musicisti, fotografi, il pubblico. Qualcuno si potrà ritrovare negli scatti. In modo particolare voglio dedicare questo video ad un amico, Claudio Marchionni, che ci ha lasciato e con cui ho trascorso questa giornata meravigliosa. (consigliata la visione e l’ascolto in TV)
© 2019 Massimo De Dominicis – Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini sono protette dalle leggi sul diritto d’autore.
È ammessa la condivisione sui Social tramite gli appositi tasti e link.
È VIETATA QUALSIASI TIPO DI MANIPOLAZIONE E USO DI TIPO COMMERCIALE O EDITORIALE SENZA CONSENSO.